Casa Gottardi

Ampliamento Casa bifamiliare
2010
Gravesano

0-008

 

Il PROGETTO
Il mappale 495 è ubicato sulla strada che da Gravesano porta a Manno ( via Dragoni ), in zona denominata “ Dragon”.
La Costruzione Esistente

La casa ( costruzione degli anni 80 ) si presenta in buono stato . Attualmente è suddivisa in 2 appartamenti ( quello padronale al 1 piano ed un piccolo appartamento al piano terreno sistemato nel 2002 ). Il giardino è posto su 2 livelli .
I proprietari richiedono l’ ampliamento del piccolo appartamento al PT in quanto insufficiente a coprire le esigenze dell’ attuale inquilino ( il figlio dei proprietari ).
L’ampliamento

Il progetto prevede la formazione di un padiglione separato posto ad est della costruzione esistente. La soluzione presentata risolve il problema dell’ accesso che attualmente è posto sul lato nord della costruzione poco razionale rispetto ai posteggi dell’ appartamento al PT e che obbliga l’attraversamento della proprietà. Il muro di contenimento del giardino superiore invita alla nuova entrata formata da un porticato. Sul lato a valle, nella parte ampliata vengono posti i nuovi locali ( studio, camera padronale con guardaroba ed un bagno ) mentre sul altro lato rimane l’appartamento esistente. Il nuovo impianto planimetrico permette la formazione di 2 giardini quello principale a nord e quello all’ entrata nella zona a sud.