Casa Balmelli – Bagnoli

Casa unifamiliare
2001 – 2002
Proprietà Nadja Balmelli – Bagnoli – Cureglia

Il PROGETTO

La casa è situata su di un terreno in pendenza terrazzato sopra il nucleo di Cureglia, in una zona residenziale totalmente occupata da edifici. In quel punto l’ orografia del terreno cambia direzione, la costruzione va ad inserirsi quale ultimo ” tassello ” all’ interno del pendio costruito.

L’edificio sfrutta le particolarità del terreno e viene inserito seguendo la direzione delle costruzioni poste a nord, l’ aggancio a sud forza ulteriormente il cambio di direzione citato, inoltre visto la forte pendenza del terreno viene sfruttato il vincolo delle normative edilizie che prevede dopo i 12 ml di lunghezza di poter misurare l’ altezza sulla facciata a monte, questo permette l’edificazione di un ulteriore piano abitabile.

L’edificio è composto geometricamente da 2 parallelepipedi sovrapposti, al piano della strada abbiamo l’ accesso con un porticato d’ entrata ricavato dalla parte aggettante del piano superiore.Al piano entrata si trova una balconata con la vista sul soggiorno e l’ala “figli” dotata di 2 camere comunicanti, il bagno ed uno studiolo; al piano superiore l’ala “genitori ” composta da: guardaroba , camera e bagno oltre al solarium ricavato dal piano tetto del corpo principale dell’ abitazione. Al piano giorno trova spazio la cucina aperta con la sala ed il giardino a corte che dilata ulteriormente lo spazio della sala formata da grandi vetrate scorrevoli.

L’abitazione è studiata come un loft su più livelli questo modo di concepirla è dettato dal fatto che al giorno d’oggi la famiglia vive sempre meno come entità, l’unica occasione per ritrovarsi è nella propria abitazione, concepita come luogo per stare insieme è allo stesso modo introversa ed estroversa.

I piani principali permettono molteplici attività dove i proprietari sono sempre in contatto visivo.