Casa Aranno

Casa unifamiliare
2006 – 2008
Aranno

maffei_terminata
 
Il PROGETTO
Il mappale 42 è ubicato nella zona a nord – ovest del nucleo di Aranno denominata “ Selva Drost ” sotto il nucleo di Aranno.
Il fondo è caratterizzato da un pendio in forte pendenza orientato verso ovest con presenza di roccia .Un portale segna l’ accesso, sia veicolare che pedonale; la gerarchia delle entrate viene separata, a lato per le persone frontalmente per i veicoli.
Il raccordo del terreno a valle verso la strada verrà effettuato con la posa prato verde in pendenza e rampicanti sempreverdi senza la costruzione di ulteriori muri.

L’ edificio è strutturato in : zona entrata – piano notte – piano giorno; quest’ ultimo rispetto ai piani inferiori ruota la facciata principale verso nord – ovest .

All’ entrata della casa troviamo il guardaroba e la scala d’ accesso ai piani superiori, salendo si giunge nello snodo del corridoio delle camere dove una doppia altezza sul piano entrata e sulla zona giorno dilata lo spazio e permette l’ illuminazione con luce naturale della zona dell’ entrata.

La parte notte viene strutturata con un ala genitori ed un ala per i bambini. Il corridoio che viene illuminato mediante il vuoto lasciato a lato della scala che porta luce al piano inferiore.

Salendo si giunge alla parte giorno che è aperta sull’ intero piano.
Il camino viene utilizzato quale elemento d’ arredo e separa la zona cucina-pranzo dalla zona soggiorno la stessa si apre verso il giardino esterno a sud mediante una finestra scorrevole; la zona cucina-pranzo è orientata verso le montagne sul lato opposto della valle permettendo la vista su i paesi di Breno e Miglieglia.

Un muro esterno permette la formazione di un giardino piano sul lato del soggiorno, a confine una scala in legno permette il collegamento esterno dal piano giorno al giardino posto al livello delle camere.